Un percorso ad anello, con partenza dal Parco dei Sette Frati (Monte Peglia), che attraverserà un altopiano con bellissimi ed ampi panorami fino a raggiungere il caratteristico borgo di Prodo. Dopo una visita al paese ed al castello, con una sosta per il pranzo al sacco, il cammino riprenderà per tornare al punto di partenza. È il terzo appuntamento di “Visit Monte Peglia: Trekking e Natura”, il programma di passeggiate che punta a far riscoprire alcuni degli angoli più belli del territorio comunale di San Venanzo.
Il ritrovo per questa domenica è presso la sbarra del Parco dei Sette Frati alle ore 9:00.
  • Distanza: 16 km
  • +500 m di dislivello in salita
  • 6,5 ore (soste incluse)
Info e prenotazioni al 3341546609 (Federico); prenotazione obbligatoria; costo 5 €.

DETTAGLI DEL PERCORSO
Partendo dall’ingresso con la sbarra del parco dei Sette Frati si attraverserà l’anfiteatro e il campo di lavanda e tenendo la sinistra si salirà fino alla cima del Monte Piatto, una radura molto panoramica con bellissimi scorci sugli appennini e sul lago di Corbara.
Si percorrerà un sentiero boscoso fino ad una piccola deviazione verso la vetta del Monte Palombaro. Riscendendo dalla collina si riprende il sentiero, quindi una carrareccia ed infine un piccolo tratto di strada asfaltata che ci condurrà fino al borgo di Prodo.
Dopo una visita al paese ed al castello ci sarà una breve sosta per il pranzo al sacco.
Un piccolo tratto di strada asfalta introduce ad una strada sterrata e poi ad un sentiero ai piedi dell’altopiano attraversato all’andata. L’anello si chiuderà percorrendo la strada che aveva portato precedentemente a Monte Piatto, per tornare al parcheggio all’ingresso del parco dei Sette Frati.
Abbigliamento/equipaggio consigliato:
Scarpe da trekking e abbigliamento a strati adatto alla stagione, acqua (almeno 1,5 litri), pranzo al sacco.