La Regione Umbria con propria DGR 56 del 30/01/2025 ha deliberato l’avvio del procedimento riguardante la raccolta delle domande di Borse di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025. Ai sensi dell’art. 3 del Decreto ministeriale n. 189/2024 l’importo della borsa di studio è determinato dalla Regione Umbria in misura di 150,00 euro e tale importo potrà essere eventualmente rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio in considerazione delle risorse finanziarie disponibili.
Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.140,00 euro.
Tutte le informazioni relative all’espletamento delle procedure sono riportante in dettaglio all’interno della DGR sopracitata e nei relativi allegati scaricabili al link: http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione
Gli interessati dovranno presentare la domanda direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 26 febbraio 2025.
NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE DI SCADENZA PREVISTO.
Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. Saranno successivamente comunicate le modalità di riscossione del contributo previste dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Comune di San Venanzo invita pertanto i soggetti interessati a presentare entro la suddetta data di scadenza la domanda di ammissione al contributo, debitamente firmata e completa in ogni sua parte, prestando particolare attenzione ad indicare con esattezza:
- i dati anagrafici (in particolare se in possesso di più nomi/cognomi)
- la denominazione della scuola frequentata (tale dato, infatti, sarà utilizzato per estrapolare i codici meccanografici corrispondenti)
- il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail
- per quale beneficio sociale è stata eventualmente già presentata la medesima dichiarazione ISEE
Si richiede di allegare alla domanda copia di un documento in corso di validità dello studente contenente il codice fiscale e copia dell’attestazione ISEE.
Si raccomanda:
– di presentare una domanda per ogni figlio;
– agli studenti maggiorenni di effettuare la domanda personalmente.
La domanda può essere inviata con una delle seguenti modalità:
- tramite pec all’indirizzo: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it
- consegna a mano presso l’ufficio protocollo in Municipio.
Per qualunque informazione o necessità relativa alla compilazione della domanda contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di San Venanzo (075875123 – info@comune.sanvenanzo.tr.it)