Il Comune di San Venanzo ha ottenuto un contributo regionale per la redazione, l’ampliamento e l’aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), per l’annualità 2022, richiesto dal Sindaco alla sezione Regionale Governo del territorio e Paesaggio, Protezione Civile Infrastrutture e Mobilità, Servizio Opere e Lavori pubblici, Osservatorio Contratti pubblici, Ricostruzione post sisma, in data 25/11/2022, prot. 6937, la cui graduatoria è stata approvata con Determina Dirigenziale n. 13725 del 28 dicembre 2022.

Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche ha la funzione di migliorare l’accessibilità e la fruibilità del Comune da parte di tutti i cittadini, di accrescerne la vivibilità e, quindi, incrementare la qualità della vita.
L’attuazione di tale piano costituisce un obiettivo strategico dell’Amministrazione comunale, anche per le ricadute che ne possono derivare alla comunità in termini di sviluppo locale, visto che, nell’ambito di tale generale obiettivo, le esigenze dei cittadini con disabilità rivestono un carattere di priorità e a ciò si intendono orientare azioni ed interventi mirati non solo all’adeguamento delle infrastrutture, ma anche ai correlati servizi offerti.

L’Amministrazione si è dotata quindi del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – P.E.B.A. (L.. 41/1986), relativamente, in prima battuta, alle zone più popolate del comune, al polo scolastico, al polo sportivo e al parco vulcanologico, composto dalla seguente documentazione:

Con Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 18/09/2024 il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche è stato adottato e conseguentemente è in pubblicazione.

Poiché il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche è da considerarsi in continua evoluzione, sia per le parti che di esso verranno mano a mano realizzate, contestualmente alle varie opere pubbliche, sia per le esigenze dei cittadini, con disabilità e non, che sono invitati a rendere note all’Amministrazione, allo scopo di modificare, correggere implementare il piano stesso, si può dire che il P.E.B.A. è in continua redazione, in piena collaborazione con i cittadini.

Infine la stessa delibera di Giunta Comunale n.80 del 18/09/2024 disponeva che il Piano per l’eliminazione delle Barriere architettoniche avrebbe dovuto essere digitalizzato, creando un Geodatabase delle criticità e delle schede, basato su una tecnologia open-source interoperabile secondo la direttiva INSPIRE, in vista della costituenda piattaforma regionale di monitoraggio dell’attuazione dei PEBA: a questo fine l’amministrazione ha richiesto il nuovo contributo regionale, partecipando al BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI COMUNI DELL’UMBRIA PER LA REDAZIONE, L’AMPLIAMENTO E L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (P.E.B.A.), approvato con DGR 157/2023.