La Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova invitano i giovani tra tra i 18 e i 30 anni a partecipare attivamente ad uno straordinario percorso di pace.
 
Attraverso il progetto europeo “Promuoviamo una nuova Generazione di Pace” (PANGEA) ed un percorso di alta formazione-ricerca-azione, verrà selezionato e formato un gruppo di 40 giovani capaci di affrontare in maniera adeguata i problemi legati alla pace, ai diritti umani e alla situazione globale nella quotidianità e nei loro contesti locali di vita. In 18 mesi verranno sviluppate, attraverso forme di educazione non formale, diverse competenze sui cinque problemi affrontati dal Patto per il Futuro dell’Onu (sviluppo sostenibile, pace, rivoluzione digitale, giovani e governance globale), per arrivare a produrre un documento ragionato che  interagisca con il documento in questione.
 
La partecipazione al progetto è gratuita.
 
Partecipando a questo gruppo si potrà:
• accrescere le competenze essenziali nella vita e nella costruzione della pace;
• analizzare e riflettere sulla situazione che stiamo vivendo (a partire dal “Patto per il Futuro” delle Nazioni Unite);
• pensare, progettare e organizzare la prossima Marcia della pace e della fraternità;
• progettare e promuovere la partecipazione delle giovani generazioni alla Marcia e, più in generale, alla costruzione della pace;
• avanzare proposte per i cittadini e le istituzioni.
 
Di fatto, si tratta di un percorso di alta formazione-ricerca-azione, centrato sulla partecipazione attiva e responsabile di ogni componente del gruppo, accompagnato da un gruppo di formatori estremamente qualificati (esperti, professori universitari, ricercatori, attivisti,…).
 
I 40 giovani partecipanti saranno selezionati attraverso un bando pubblico, sostenuto da un progetto europeo già approvato.
Per partecipare a questo gruppo occorre compilare ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO 2024 il modulo al seguente indirizzo https://forms.gle/Cks9SjZyTtdiNPzF9.
 
ℹ️ Per informazioni: Tancredi Marini – tancredi.perlapace@gmail.com