Confermato dalla Regione Umbria il supporto economico conciliativo per le neo mamme. La misura nel 2024 sarร  finanziata con 2,059 mln di euro e permetterร  di erogare un contributo di 1.200 euro a bambino soddisfacendo 1716 potenziali domande. La domanda andrร  inoltrata tramite la piattaforma presente allโ€™indirizzo https://puntozero.elixforms.it, previa autenticazione mediante SPID e CIE, dalle 12 di mercoledรฌ 26 giugno alla stessa ora di venerdรฌ 26 luglio 2024.
Potranno accedere al contributo le donne che non superino i 30.000 euro di Isee, residenti in Umbria da almeno due anni, che al momento della presentazione della domanda siano occupate, subordinate o autonome, o iscritte al Centro per l’Impiego, e che abbiano un figlio nato tra il 4 giugno 2023 e il 3 giugno 2024, in continuitร  con il provvedimento della Regione dello scorso anno.
Al fine di garantire lโ€™accesso alla misura alle madri che non hanno avuto la possibilitร  di presentare la domanda nel 2023, in quanto la nascita รจ avvenuta a ridosso della scadenza del passato avviso, possono inoltrare la richiesta 2024 anche le madri che abbiano avuto un bambino nel periodo che va dal 24 maggio 2023 al 3 giugno 2023 purchรฉ, ovviamente, non abbiano giร  fatto domanda lo scorso anno. Entro 90 giorni dalla chiusura dellโ€™avviso saranno stilate le graduatorie, ed entro i 30 giorni successivi saranno erogati i contributi alle aventi diritto.