Il Ministero dell’Istruzione ha confermato l’obbligo delle iscrizioni degli alunni e degli studenti alla scuola primaria e secondaria di I e II grado, informatizzata sul portale del MIUR-IscrizioniOnLine.
Per la scuola dell’infanzia, invece, si continuerà ad utilizzare la procedura cartacea, scaricabile dal sito web della scuola.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate, per tutti gli ordini di scuola, dalle ore 08:00 del giorno 21 gennaio 2025 e fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025.
-
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale per l’iscrizione degli alunni al 1° anno di scuola primaria e secondaria
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola di San Venanzo tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/scuola-in-chiaro
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/26, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale ComUnica presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
I codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione OnLine alle scuole di San Venanzo sono i seguenti:
- Per la scuola primaria San Venanzo TREE81508N
- Per la scuola secondaria I grado San Venanzo TRMM81506E
-
Iscrizione al 1° anno della scuola dell’infanzia
Per l’iscrizione al primo anno della scuola dell’infanzia rimane in vigore la previgente procedura di iscrizione su modulo cartaceo.
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono, altresì, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Per gli alunni da iscrivere alla scuola dell’infanzia il genitore dovrà recarsi presso gli uffici di segreteria, per la compilazione della modulistica cartacea, presentando una fotocopia del codice fiscale dell’alunno e del documento di identità di entrambi i genitori, fotocopia libretto vaccinazioni nel periodo dall’21 gennaio al 10 febbraio 2025, nei seguenti giorni
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- lunedì – mercoledi’ dalle ore 14: 00 alle ore 16.00
Assistenza dell’ufficio di segreteria ai genitori per la procedura delle Iscrizioni OnLine
Gli uffici di segreteria sono a disposizione dei genitori per ogni eventuale chiarimento sulle nuove procedure delle Iscrizioni OnLine. Inoltre sarà attivo uno sportello di consulenza per la compilazione della domanda via web nel periodo dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e il lunedì e il mercoledì dalle ore 14 alle ore 16, sempre previo appuntamento telefonico.
Per un supporto alle iscrizioni (sia quelle on line che cartacee) degli alunni delle scuole del Comune di San Venanzo, sarà disponibile il personale amministrativo presso l’ex segreteria di San Venanzo il giorno 3 febbraio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.