Il 3 settembre 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso, previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto-legge n. 145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

Da tale data i titolari delle strutture ricettive possono accedere alla BDSR https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ e avranno 60 giorni di tempo per inserire le informazioni relative ai dati catastali e fare delle autocertificazioni per ottenere il CIN definitivo.
La procedura richiede l’autenticazione tramite CIE o SPID e consente ai proprietari di verificare e aggiornare i dati relativi alle proprie strutture.

Il CIN dovrà essere esposto all’esterno dell’immobile e riportato in tutti gli annunci pubblicitari, pena sanzioni amministrative significative.

Chi deve richiedere il CIN?
– I titolari o gestori delle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali;
– i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche;
– i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

Chi ha già il codice identificativo regionale/provinciale deve richiedere anche il CIN?
L’obbligo di possedere ed esporre il CIN è generalizzato e non prevede eccezioni. Quindi, se sei soggetto all’obbligo di possedere ed esporre il codice regionale/provinciale, dovrai richiedere anche il CIN e sarai tenuto a esporre entrambi i codici. Infatti, le disposizioni relative ai codici identificativi previsti dalle normative delle Regioni rimangono, in ogni caso, valide.

In caso di mancato rispetto degli obblighi sopra richiamati, sono previste sanzioni.

Per ogni informazione è possibile consultare il portale del Ministero del Turismo https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/ dove è reperibile la normativa di riferimento, le FAQ, l’accesso alla BDSR, il manuale e il recapito telefonico dell’assistenza.
Per informazioni di carattere generale sul CIN è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:
Numero dedicato BDSR (attivo fino a venerdì 6 settembre 2024): Tel. 06.170179245
Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910
E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it; urp@ministeroturismo.gov.it