Il Comune informa che quest’anno l’assistenza educativa scolastica con l’operatore ad personam, dedicato ai bambini e ai ragazzi disabili, sarà garantita dal primo giorno di ripresa delle attività didattiche.

“Parlando di attenzione ai più fragili non si possono usare parole vuote, ma si deve rispondere con fatti conseguenti – ha detto l’Assessora Roberta Giuliani – per tale ragione siamo particolarmente soddisfatti nell’annunciare che l’assistenza educativa scolastica con l’operatore ad personam, dedicato ai bambini e ai ragazzi disabili, in capo alla responsabilità del Comune di San Venanzo, sarà garantita dal primo giorno di ripresa delle attività didattiche”.

Il servizio di integrazione scolastica è un affiancamento professionale mirato per allievi con disabilità, che si pone come obiettivo il conseguimento di risultati nell’ambito dell’autonomia, della socializzazione e della comunicazione, per favorire l’inclusione, il superamento delle barriere alla partecipazione e all’apprendimento.

“Sarebbe auspicabile – ha aggiunto il Sindaco Marsilio Marinelli – che altrettanto fosse assicurato con le nomine tempestive degli insegnanti di sostegno fin dal primo giorno di apertura delle scuole. Purtroppo non ne siamo altrettanto sicuri!”