Mercoledì 10 luglio, alle ore 18:00, nella Sala del Consiglio del Comune di San Venanzo si terrà un incontro pubblico PER L’ADESIONE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE E PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER BENEFICIARE DEGLI INCENTIVI PNRR, al quale parteciperanno anche i Sindaci dei comuni di San Venanzo, Fratta Todina, Collazzone e Monte Castello di Vibio.
PERCHÉ ESTENDERE LA COMUNITA’ ENERGETICA DI SAN VITO IN MONTE?
La CER di San Vito in Monte è la prima costituita in Umbria (registrata il 7 dicembre 2021).
Dall’8 di aprile è aperto il portale GSE per il caricamento delle configurazioni CER per l’ottenimento del conto esercizio e per l’ottenimento dei finanziamenti PNRR 40% a fondo perduto. Per poter effettuare la registrazione al portale GSE la CER deve avere un impianto di produzione di energia elettrica già funzionante.
▶️ 𝐶𝐻𝐼 𝑃𝑈𝑂̀ 𝑃𝐴𝑅𝑇𝐸𝐶𝐼𝑃𝐴𝑅𝐸 𝐴𝐿𝐿𝐴 𝐶𝐸𝑅 𝐷𝐼 𝑆𝐴𝑁 𝑉𝐼𝑇𝑂?
Possono partecipare tutti coloro che hanno una fornitura di energia elettrica (POD), alimentati dalla cabina AT/MT di Marsciano;
▶️ 𝑄𝑈𝐴𝐿𝐼 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝐼 𝑇𝐸𝑅𝑅𝐼𝑇𝑂𝑅𝐼 𝐼𝑁𝑇𝐸𝑅𝐸𝑆𝑆𝐴𝑇𝐼?
Comune di Marsciano, San Venanzo, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Collazzone;
▶️ 𝐶𝑂𝑀𝐸 𝐶𝐼 𝑆𝐼 𝑃𝑈𝑂̀ 𝐴𝑆𝑆𝑂𝐶𝐼𝐴𝑅𝐸 ?
Ci si può associare come semplice consumatore, produttore-consumatore o produttore
PERCHE’ ADERIRE:
Quanto costa aderire?
25 € una tantum
I benefici per chi vi aderisce.
▶️ 𝐶𝑂𝑁𝑆𝑈𝑀𝐴𝑇𝑂𝑅𝐸:
a) Utenze domestiche risparmio di almeno 100 €/anno per 20 anni;
b) altre utenze 0,06 €/ KWh consumato (es chi spende 500 €/mese può risparmiare 1.000 €/a).
▶️ 𝐶𝑂𝑁𝑆𝑈𝑀𝐴𝑇𝑂𝑅𝐸 𝑃𝑅𝑂𝐷𝑈𝑇𝑇𝑂𝑅𝐸:
a) Contributo del 40 % per realizzazione degli impianti di produzione;
b) Risparmio dell’energia auto consumata;
c) Ritiro dedicato da parte del GSE dell’energia messa in rete a prezzo garantito per 20 anni;
d) Parte dell’incentivo erogato dal GSE per l’energia consumata dai soci CER.
▶️ 𝑃𝑅𝑂𝐷𝑈𝑇𝑇𝑂𝑅𝐸:
a) Contributo del 40 % per realizzazione degli impianti di produzione;
b) Ritiro dedicato da parte del GSE dell’energia messa in rete a prezzo garantito per 20 anni;
c) Parte dell’incentivo erogato dal GSE per l’energia consumata dai soci CER.