Si rende noto a tutti i cittadini dei Paesi aderenti all’Unione europea residenti nel comune (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) che potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale in occasione delle elezioni dell’8/9 giugno 2024.
Per l’esercizio di questo diritto dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  •  la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda non presentata personalmente dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
Il modulo per la richiesta di iscrizione potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale comunale o scaricato al link in fondo e dovrà essere presentato in segreteria o presso l’uffricio elettorale non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

DOCUMENTI DISPONIBILI
Manifesto per esercizio di voto ed eleggibilità in Italia – Cittadini comunitari
Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte