AVVISO AI CONTRIBUENTI
“ABITAZIONE PRINCIPALE” CONIUGI CON RESIDENZE DIVERSE
IMU – “ABITAZIONE PRINCIPALE” CONIUGI CON RESIDENZE IN COMUNI DIVERSI.
La vigente normativa IMU stabilisce che per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Recentemente la Corte di Cassazione con le ordinanze n. 2194/2021–n.2344/2021-n.4166/2020-n.4170/2020-n.20130/2020 ha ribadito che per poter beneficiare delle
agevolazioni/esenzioni previste per l’abitazione principale è necessario che l’intero nucleo familiare del possessore dimori stabilmente e risieda anagraficamente nella stessa unità immobiliare.
Nelle sopraindicate sentenze la Corte di Cassazione ricorda che la disciplina IMU dispone che «per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente»; ciò comporta che «in riferimento alla stessa unità immobiliare è necessario che tanto il possessore quanto il suo nucleo familiare, non solo vi dimorino stabilmente, ma vi risiedano anche anagraficamente», anche considerando che le norme agevolative sono di stretta interpretazione.
Quanto statuito dalla Corte di Cassazione implica, quindi, che nell’ipotesi di due coniugi non legalmente separati che hanno stabilito la residenza anagrafica e la dimora abituale in due abitazioni che insistono su due comuni diversi, nessuno dei due fabbricati possa essere considerato abitazione principale ai fini IMU.
Pertanto si invitano tutti i contribuenti per i quali non siano soddisfatti i requisiti previsti dalla normativa ad avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso per sistemare la propria posizione.
L’Ufficio Tributi provvederà ad effettuare i relativi controlli e, nel caso riscontrasse la mancata regolarizzazione delle posizioni provvederà a notificare i relativi avvisi di accertamento IMU per gli anni pregressi ancora accertabili con l’applicazione delle sanzioni e degli interessi.
IMU – “ABITAZIONE PRINCIPALE” CONIUGI CON RESIDENZE DIVERSE NELLO STESSO COMUNE
Si ricorda, inoltre, che lo stesso nucleo familiare non può avere due abitazioni principali neanche nello stesso Comune, essendo la stessa normativa a prevedere che, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applichino per un solo immobile.
Si invitano gli interessati a chiedere ulteriori informazioni presso l’ufficio tributi del comune il prima possibile: Tel. 075875123 lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
mail tributi@comune.sanvenanzo.tr.it